venerdì 7 marzo 2014

Grupppo Modulo S.r.l., Padova: una "impresa" di consulenza globale

Questo profilo d’impresa appartiene a una ricerca sulle “eccellenze venete”, commissionata nel 2010 al Centro Interdipartimentale di Ricerche e Servizi “Giorgio Lago” dell’Università di Padova, che tuttavia non vide mai la luce per sopravvenute divergenze tra ricercatori e committenza sull’impianto che essa avrebbe dovuto avere.
Poiché non amo gli “inediti”, ho alla fine deciso di pubblicarne il testo come post a questo Blog; un testo che, sottoposto all’impresa “biografata” per la verifica di alcune informazioni, fu da questa ritenuto corretto. 


Gruppo Modulo è l’esito ultimo di un percorso imprenditoriale avviato nel 1990 da Bruno Luciani: un manager che – dopo aver operato in tre aziende d’eccellenza del Veneto del secolo passato (la Morassutti, l’Aprilia e la Morellato), conseguendovi risultati di rilievo – decise di sfruttare le proprie competenze nella consulenza di Direzione d’impresa.
Oggi Gruppo Modulo è una azienda di consulenza globale che, nel tempo, ha esteso il suo irradiamento territoriale da Padova a Treviso, Bergamo e Milano. Essa conta tuttavia tra la sua clientela anche importanti gruppi industriali e bancari situati nei centri nevralgici dell’economia del Nord Italia. Forte dell’esperienza acquisita nel supportare i processi di internazionalizzazione di alcune imprese venete, nel 2012 l’azienda padovana (certificazione ISO 9001:2008) ha costituito a Cracovia una società che ha l’obiettivo non solo di supportare quanti tra i suoi clienti già operavano in Polonia, ma anche di trasferire e sperimentare in quel dinamico mercato il proprio collaudato know-how nel settore della direzione aziendale.
Essa opera attraverso due divisioni:: Modulo Marketing, che si occupa delle tematiche e delle strategie della Direzione d’impresa e Formazione manageriale, e Modulo Innovazione, vocata alla gestione e allo sviluppo delle risorse umane. La sede centrale è localizzata nella Zona Industriale del capoluogo euganeo (Zip), che costituisce la più importante area di logistica del Nordest, strategica nell’interscambio italiano con l’Europa orientale e la Russia, nonché una delle principali del paese.
Con circa 30 tra dipendenti diretti e collaboratori, essa fattura oltre 1,5 mln di € (2011), di cui il 50 % nel campo delle risorse umane e formazione dove ha conseguito risultati rilevanti.
In realtà, quella di Luciani fu una carriera manageriale di rilievo. Conviene richiamarne alcuni passaggi, che sono poi alla base del suo impegno nella consulenza d’impresa, tutta basata sulla spinta all’innovazione. E non è un caso che il motto della sua impresa stia in tre parole (“Coraggio, Passione, Energia”) che si ripetono, in una sorta di mantra, nella stessa modulistica aziendale.
Diplomatosi perito industriale all’I.T.I.S. Marconi, una delle scuole storiche del capoluogo euganeo, egli entrò nel 1971 in Morassutti come buyer, e subito dopo come caposervizio acquisti di un comparto relativamente nuovo per quell’azienda, quello del modellismo e del bricolage. La Morassutti operava, attraverso una quarantina di filiali, su tre aree di business: l’ingrosso, il dettaglio al consumo, e il dettaglio professionale. Il comparto affidato a Luciani apparteneva al “dettaglio al consumo”, e – grazie al mix di articoli che egli riuscì a mettere in campo – crebbe rapidamente in ricavi e profitti. Fu un risultato che convinse l’azienda ad affidargli la responsabilità di product manager della divisione ingrosso, e a seguire (con il cambio di proprietà, che portò l’azienda padovana nell’orbita della Banca Privata Italiana di Sindona) la direzione marketing di tutte le divisioni, dove tra l’altro perseguì l’allargamento a circa una trentina di esercizi della rete in franchising. Fu un tentativo generoso di contrastare il declino cui le attività speculative di Sindona stavano condannando la Morassutti, ma ciò – nonostante due ulteriori (e confusi) passaggi proprietari – non bastò e per l’azienda fu la fine.
Un epilogo, tuttavia, cui Luciani non assistette, essendo stato nel 1981… … …

Dato che la lunghezza del testo non si presta alle normali dimensioni di un post, esso è disponibile nella sua interezza all’indirizzo










Nessun commento:

Posta un commento